Analisi SEO Sito Web Gratuita Online - SEO Checkup Istantaneo
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Analisi SEO sito web gratuita online

Analizza il tuo sito web con questo strumento SEO che troverà i problemi e ti mostrerà le specifiche soluzioni che dovresti adottare per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Analisi seo: cos'è?

L'obiettivo dei vari interventi SEO è di facilitare la scansione e successiva indicizzazione dei contenuti delle tue pagine da parte dei motori di ricerca nel modo più naturale possibile.

Ma come facciamo a capire quali interventi SEO sono necessari nel nostro sito?

Come si analizza un sito web?

Se non sai come fare SEO, alla domanda come analizzare un sito Internet, la risposta non può che essere articolata in più punti.

SEO Report

In un preventivo SEO, prima di iniziare con il lavoro, sarebbe bene prevedere un SEO Audit o analisi per definire cosa bisogna fare per ottimizzare il sito sui motori di ricerca.

Considera che ogni sito ha una situazione diversa e alcuni interventi su uno potrebbero essere inutili o persino dannosi su un altro.

Con SEOProf puoi fare un'analisi seo gratuita online (completamente gratis per un massimo di 2 richieste al giorno) direttamente in questa pagina con un SEO checkup per capire subito cosa andrebbe fatto per migliorare le posizioni del tuo sito su Google e altri motori di ricerca.

I nostri software e tool per analisi seo ti permettono di analizzare il tuo sito internet o quello di un tuo competitor per capire chi fa meglio cosa.

Esempio di analisi sito web gratuita e online

Puoi scaricare un esempio di analisi SEO di un sito web in formato PDF.

Esempio di un SEO Report di un sito web

Una buona analisi professionale di un sito web dovrebbe fornire un SEO report che racchiude uno studio approfondito delle seguenti aree tematiche: panoramica dei risultati, link building, keywords, SEO on-page.

Panoramica dei risultati

Spesso viene sottovalutato, ma è fondamentale avere da subito un riassunto dei punti di forza e quelli deboli della pagina, in modo da guidare il lettore nella lettura del rapporto SEO.

Link building

Insieme ad altri fattori off-page, i backlink fanno parte dell'algoritmo di Google ed è proprio per questo che è importante fare attenzione al numero e qualità dei link in entrata.

Sarà così possibile valutare il profilo backlink e se esistono problematiche di link SPAM che puntano alle tue pagine oppure se sia necessario potenziare l'acquisizione di nuovi link per migliorare la popolarità del sito web.

Parole chiave o keywords

Un buon rapporto in ottica SEO deve includere le parole chiave target, magari mostrando dettagli come la keyword density o meglio ancora, la presenza delle keyword target nei punti strategici della pagina.

SEO on-page

Questa sezione è sostanzialmente l'analisi tecnica di un sito e considera i meta tag, la velocità di caricamento delle pagine del sito e altri tecnicismi per offrirti vantaggi in termini SEO con piccoli interventi sul codice.

Il report SEO garantisce la 1° posizione su Google?

Da anni, la parola garanzia non fa parte del mio vocabolario perché in verità nel mondo SEO non esistono certezze e nemmeno con un budget milionario.

Personalmente e onestamente ti consiglio di diffidare da eventuali colleghi che offrono questo tipo di promesse, perché anche i più esperti SEO americani sono dello stesso avviso.

Il report di SEOProf ti suggerisce gli interventi più evidenti da fare, ma nessuno potrà mai garantirti certezze di risultato.

Analisi SEO in 30 secondi

Per farti un'idea generale non serve chissaché, ma basta avviare la scansione della tua pagina web tramite il nostro SEO checker.

Adesso analizza il tuo sito qui e scopri punti deboli e punti di forza. Dopodiché inserisci l'URL di un concorrente, avvia l'analisi seo della sua pagina web e scopri se ha qualche keyword o ottimizzazione che manca alla tua pagina.

Inserisci il dominio che vuoi analizzare e ottieni un rapporto dettagliato con i problemi e le pratiche soluzioni SEO per migliorare il posizionamento su Google.

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Chi è l'autore?

Federico Magni

Benvenuto, sono Federico Magni, SEO Specialist da 10 anni e CEO di SEOProf.

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