Uptime Monitor - Monitora Quando il Tuo Sito va Offline

Uptime Monitor

Dovresti sempre sapere quando il tuo sito va down e non è raggiungibile per potere intervenire tempestivamente. Non rischiare più di avere il sito inaccessibile per il tuo pubblico senza saperlo!

Perché dovresti assolutamente monitorare l’uptime del tuo sito?

Quando il tuo sito è offline o irraggiungibile e riceve una visita da Google, potresti subire penalizzazioni o persino deindicizzazioni nei casi più gravi, senza sapere il perché, ma soprattutto accorgendotene giorni o persino settimane dopo l’accaduto!

Perdita di Visitatori e Ricavi

Anche se non vogliamo preoccuparcene, la realtà è che un sito non monitorato, negli anni sicuramente subirà dei periodi di inaccessibilità (più o meno frequenti) e non ne saremo al corrente.

In questi momenti, il pubblico non vedrà le nostre pagine e di conseguenza subiremo una reale perdita di revenue per la nostra attività senza ombra di dubbio.

Quali sono le cause?

I motivi per cui un sito diventa improvvisamente non accessibile sono diversi, ma i più comuni sono:

  • Server sottodimensionato
  • Plugin WordPress malconfigurati
  • Dimenticanza di rinnovo dominio o server
  • Attacco DDoS
  • Azioni Hacker

Come comportarsi in questi casi?

Qualunque sia la causa, in queste situazioni di emergenza devi intervenire immediatamente ed è proprio per questo che esistono strumenti per avvisarti con una e-mail.

Al contrario, senza monitoraggio potresti accorgertene diverse ore o persino giorni dopo l’accaduto, subendo una grave perdita per la tua attività, oltre a una possibile penalizzazione di Google che sarebbe difficile da rimuovere.

Il servizio migliore e gratuito per monitorare il tuo sito è decisamente UptimeRobot.com.

Ti è stato utile questo SEO tool?

FavoriteAggiungi questo tool alla colonna laterale

Condividi questo strumento SEO sui Social Network!

Chi è l'autore?

Federico Magni

Benvenuto, sono Federico Magni, SEO Specialist da 10 anni e CEO di SEOProf.

Nella mia carriera ho creato e posizionato su Google oltre 100 siti web, ma oggi condivido tutta la mia esperienza nel corso Metodo SEOProf.

Questo sito usa cookies tecnici e di profilazione di terze parti per migliorare la navigazione. Puoi sempre disabilitare i cookies, ma proseguendo accetti il loro utilizzo. Informativa

x

ASPETTA UN ATTIMO!

[VIDEO] Come aumentare le visite al tuo sito in 30 giorni