SEO OnPage: Ottimizzare le Pagine per Google

SEO OnPage

Piaccia o non piaccia, dagli anni ‘90 le keywords o parole chiave sono il fulcro dei motori di ricerca, ma cosa sono esattamente?

La parola chiave è una frase o una parola singola che inserita in un motore di ricerca restituisce una serie di risultati rilevanti.

L’ottimizzazione di un sito avviene sulla base di una o più keywords, che vengono definite a priori, possibilmente considerando che non tutte le parole chiave sono uguali e che bisognerebbe riuscire ad identificare quelle che procurano maggiori vendite per la propria attività.

In questo capitolo, ti illustrerò quali sono le varie tipologie di keywords e come sia possibile generare una lista di parole chiave attraverso i vari strumenti SEO.

Passeremo poi a capire come si valutano le keywords e come sia possibile “spiare” i concorrenti, fino a concludere parlando di ricerca vocale e tattiche di ottimizzazione avanzata delle keywords.

Andando dritti al punto, l’approccio di fare azioni SEO sulle proprie pagine, modificando codice e altri elementi, ricade totalmente sotto il nostro controllo e va a formare la cosiddetta OnPage SEO, che si differenzia dalla OffPage, che comprende i backlinks e altre tematiche che sono da noi influenzabili solo in parte.

In questa sezione, ci focalizzeremo sui vari elementi tecnici per ottimizzare una pagina, partendo dal title tag, la meta description, gli header tags e gli elementi di enfasi.

Affronteremo, poi, il discorso dell’ottimizzazione di immagini e file PDF, per poi passare al concetto fondamentale di CTR e al più avanzato code to text ratio.

Infine, concluderemo analizzando i modi più efficaci per ottenere i rich snippets e parlando di scansione e indicizzazione rapida delle pagine.

Andando dritti al punto, l’approccio di fare azioni SEO sulle proprie pagine, modificando codice e altri elementi, ricade totalmente sotto il nostro controllo e va a formare la cosiddetta OnPage SEO, che si differenzia dalla OffPage, che comprende i backlinks e altre tematiche che sono da noi influenzabili solo in parte.

In questa sezione, ci focalizzeremo sui vari elementi tecnici per ottimizzare una pagina, partendo dal title tag, la meta description, gli header tags e gli elementi di enfasi.

Affronteremo, poi, il discorso dell’ottimizzazione di immagini e file PDF, per poi passare al concetto fondamentale di CTR e al più avanzato code to text ratio.

Infine, concluderemo analizzando i modi più efficaci per ottenere i rich snippets e parlando di scansione e indicizzazione rapida delle pagine.

Lezioni in questa sezione

Tutto quello che ti serve per fare SEO nel 2019

verifica sitoANALISI SITO

Scopri quali sono i punti deboli del tuo sito per migliorarne il posizionamento.

ricerca dominiDOMINI

Trova il dominio ideale per lanciare il tuo progetto o per i tuoi clienti.

linksBACKLINKS

Impara a ottenere backlinks di qualità al tuo sito seguendo le nostre strategie.

keywordsPAROLE CHIAVE

Trova quali parole chiave i tuoi concorrenti includono nei loro articoli.

formazione

Formazione SEO a 360°

Leggi il libro "SEO 2020", ascolta l'audiolibro, scopri le guide rapide esclusive e tutto il materiale.

ASSISTENZA
x
ACCEDI GRATIS
all'area privata con tutti gli strumenti SEO

Scopri tutti i vantaggi della piattaforma SEO, con strumenti, guide formative e tutto quello che ti serve per ricevere più visitatori da Google.

PROVA GRATIS