Analisi dei KPI per fare SEO - Corso SEO 2021

Analisi dei KPI per fare SEO

KPI

Se ti ricordi, abbiamo già parlato di ROI (ritorno di investimento), ma, in questa sezione, andremo ad analizzare i key performance indicators (KPI), cioè le metriche che identificano quegli obiettivi che ci permettono di misurare oggettivamente il successo di una campagna SEO.

Il discorso è molto semplice: come fai a capire se tutto il tuo lavoro svolto finora è stato efficace o meno? Non tutto si riduce alla “posizione” nei risultati di ricerca, ma, avendo a che fare con un business, quindi con investimenti e ricavi, dobbiamo ragionare in modo più strutturato.

I KPI sono molteplici e ognuno ha le sue preferenze, ma, personalmente, mi attengo al numero di visite, alla posizione, al numero di conversioni e alla frequenza di rimbalzo.

Mi è capitato di ricevere richieste da parte di potenziali clienti del tipo “voglio raddoppiare il traffico al mio sito” o “voglio arrivare primo”. Non c’è nulla di male ad avere questi desideri, ma la realtà è un’altra cosa. Adesso mi spiego meglio.

Odio chi fa il mio lavoro in maniera scorretta, facendo promesse irrealizzabili e giocando sul filo del misunderstanding con il cliente. Credo nella legge del karma, per cui fare un danno oggi a qualcuno, oltre a essere un problema di tipo etico, certamente porterà qualche problema in futuro.

Diversamente, lavorare con trasparenza, oltre a farmi dormire tranquillo, mi consente di essere orgoglioso di ogni mio successo, di essere consapevole di poter fallire e, nonostante gli eventuali fallimenti, di procedere sempre e comunque a testa alta per la mia strada.

Proprio per questo motivo, preferisco rifiutare un lavoro piuttosto che accettarlo ad occhi chiusi, dato che, in un settore così complesso come la SEO, di certezze ce ne sono davvero poche, soprattutto dopo RankBrain.

Lezioni in questa sezione

Chi è l'autore?

Federico Magni

Benvenuto, sono Federico Magni, SEO Specialist da 10 anni e CEO di SEOProf.

Nella mia carriera ho creato e posizionato su Google oltre 100 siti web, ma oggi condivido tutta la mia esperienza nel corso Metodo SEOProf.

Questo sito usa cookies tecnici e di profilazione di terze parti per migliorare la navigazione. Puoi sempre disabilitare i cookies, ma proseguendo accetti il loro utilizzo. Informativa

x

ASPETTA UN ATTIMO!

[VIDEO] Come aumentare le visite al tuo sito in 30 giorni