Consulente SEO - Chi è e cosa fa in una consulenza SEO?

Consulente SEO

Mi chiamo Federico Magni e in qualità di consulente SEO lavoro quasi esclusivamente per grandi aziende e la mia consulenza oraria di 150€/h spesso non è accessibile a privati o piccole aziende, ma al tempo stesso il mio tempo è limitato e non mi posso svendere.

Proprio per questo ho creato un videocorso dove mostro esattamente i controlli e le azioni del metodo SEOProf che farei se dovessi lavorare personalmente sul posizionamento del tuo sito su Google.

Il Corso Premium ti consente di:

  • delegare l’implementazione a un collaboratore
  • applicare i miglioramenti senza pagare per consulenze
  • risparmiare migliaia di euro

Molti consulenti SEO fanno promesse ai clienti garantendo di arrivare primi sui motori di ricerca.

Cos’è e cosa fa un consulente SEO?

Come immaginerai, molte persone mi pongono la domanda cos’è una consulenza SEO?.

consulente SEO Per rispondere in una riga a cos’è, anzi chi è il consulente SEO, potrei dirti colui che determinerà il successo del tuo business.

Sostanzialmente, questa figura si occupa di ottenere traffico organico dai motori di ricerca per procurare al tuo sito visibilità, clienti e vendite che poi determinano il fatturato della tua azienda.

Vorrei fare una precisazione: la SEO non si limita alla scrittura di un contenuto di valore, alla stregua del motto content is the king.

Chi è e cosa fa un consulente SEO freelance?

Sto parlando di un tecnico con competenze di web marketing che porta vantaggi di fatturato alle aziende.

Insomma, è una professione particolare perché deve occuparsi di fare specifici interventi sulle tue pagine per piacere a Google, Bing, Yahoo, Yandex o altri portali.

Oltre a questo deve anche ottenere le persone giuste, perché non tutti comprano o desiderano diventare tuoi clienti.

Come scegliere il consulente SEO giusto?

Abbiamo appena visto a cosa serve un consulente SEO, ma come fare per trovarne uno bravo?

Non è un segreto che le responsabilità di un consulente SEO sono molteplici in quanto deve procurare lead, acquisti o visite al sito del committente.

L’imprenditore si fida a investire i propri soldi per aumentare il fatturato della propria società, con risultati che arriveranno tra 6-12 mesi.

Avrai già capito che il consulente SEO partecipa e determina non marginalmente i ricavi di un’azienda ed è proprio per questo che non puoi affidarti al primo che passa o al sedicente esperto SEO, ma devi basarti su casi di successo o sulla reputazione del professionista che intendi contattare.

Consulente SEO vs agenzia SEO

A mio avviso la grande differenza tra scegliere una SEO web agency rispetto a un SEO specialist freelance sta nel budget che hai a disposizione.

Le agenzie SEO tendono a offrirti più servizi oltre alla SEO e se hai una grande azienda è la scelta preferibile per ragioni di tempo, supporto completo e fatturazione.

D’altra parte, un buon SEO specialist, lavorando in autonomia, ti può far risparmiare parecchio denaro avendo molte meno spese di una società, ma procurandoti comunque risultati e grandi soddisfazioni.

In secondo luogo tende a prendersi a cuore il tuo progetto, in quanto i risultati che otterrà con il tuo progetto avranno conseguenze dirette sulla propria reputazione.

Perché scegliere un consulente SEO professionista?

Se ti stai chiedendo quando chiamare o contattare un consulente SEO, allora devi sapere che i casi in cui ne hai bisogno sono due.

Nel primo scenario, non hai semplicemente tempo né voglia di imparare a fare SEO.

Un altro scenario è quello di un sito penalizzato o con forti difficoltà a crescere nonostante vari interventi SEO nel passato.

In queste situazioni, è evidente che per promuovere al meglio il tuo prodotto nel tuo mercato di riferimento, devi affidarti ai professionisti e il fai da te non è l’opzione giusta.

Un SEO specialist di buon livello risponde a tutte le tue domande e ti da un senso di affidabilità.

Non nasconde le tecniche SEO che metterà in campo e deve già avere esperienze in settori o nicchie di mercato simili al tuo progetto.

Fai attenzione a chi propone metodi di black hat SEO o ti da l’impressione di poca conoscenza della materia.

Per determinare la crescita della tua attività, fidati di un consulente SEO dotato di precisione, correttezza, puntualità e formazione nel digital marketing, in grado di soddisfare le esigenze delle aziende, dando anche consigli per migliorare il sito web in modo da migliorarne il posizionamento organico.

Cosa vuol dire SEO?

Hai già fatto campagne pay per click, ma non sai cos’è la Search Engine Optimization?

Il significato dell’acronimo SEO racchiude una serie di attività On Page e Off Page per ottimizzare un sito per i motori di ricerca.

L’obiettivo di queste pratiche è portare lo snippet della tua pagina più in alto nelle SERP o pagine dei risultati di ricerca di Google.

Considera che un risultato in prima posizione può ottenere il 20% dei clic sul totale del traffico per quella ricerca.

Lo stesso risultato, se fosse in quinta posizione o persino in seconda pagina passerebbe quasi a 0, non ottenendo alcun visitatore sulla pagina.

Da ultimo considera che nel 99% dei casi ci si concentra solo sui risultati di Google, il motore di ricerca di Larry Page e Sergey Brin.

Insomma, possiamo dire che un consulente SEO è dotato di disciplina nel suo ambito di lavoro e ha un ruolo chiave nella creazione di un piano d’azione per far salire un sito su Google con efficienza, ossia raggiungendo il risultato ma senza spendere troppo denaro.

Quando e perché fare SEO?

Adesso avrai ormai capito che fare SEO può essere l’opportunità o il tassello mancante per farti trovare su Google, ottenere più clienti e aumentare i ricavi del tuo business online o offline.

In parole povere, se hai bisogno di visibilità, allora la SEO può essere la risposta giusta.

Come diventare consulente SEO?

Non sono in pochi a chiedersi quali competenze bisogna avere per diventare un esperto SEO e soprattutto quanto guadagna chi fa questo mestiere.

Di certo non serve una laurea e puoi fare tutto da autodidatta senza una certificazione SEO, ma questo non significa che sia un lavoro facile.

Tra le competenze, è evidente la padronanza del metalinguaggio HTML, CSS e conoscenze di Javascript, oltre a nozioni base da webmaster e sviluppatore.

Dovrai anche imparare a usare i principali SEO tools o strumenti SEO, come:

  • Google Analytics
  • Google Keyword Planner tool
  • Google Search Console
  • SEMRush
  • SEOzoom
  • Ahrefs
  • Screaming Frog

Dopodiché è importante leggere libri di settore, fare un corso SEO, di copywriting, di lead generation e di corsi generali di comunicazione per capire la teoria che sta dietro alle varie modifiche e implementazioni che si possono fare in quanto bisogna stabilire delle priorità perché il budget del cliente e il tempo non sono mai infiniti.

A questo punto ti servirà solo fare esperienza, supporto del cliente, monitoraggio delle posizioni e acquisizione di nuovi contatti, ovviamente mettendoci tanto impegno, per avere un incremento di traffico, conversioni e popolarità del sito che desideri ottimizzare.

Come lavora un SEO Specialist?

Le attività quotidiane di uno specialista SEO sono diverse in base al sito che sta seguendo e sono diverse da chi si occupa di Social Network o Google Ads.

Ad esempio nel caso di eCommerce SEO, i principali servizi di consulenza SEO sono focalizzati sullo studio delle pagine da eliminare o aggiornare.

Nel caso di un blog WordPress, sarà invece importante elaborare un calendario editoriale su vari argomenti e scrivere contenuti di qualità, con le giuste frasi SEO-friendly, in modo da piazzarsi ai primi posti sui motori di ricerca.

In qualsiasi situazione, l’attività parte da un SEO checkup per verificare la situazione attuale della situazione del sito nell’indice di Google, con considerazioni sulla stabilità passata del traffico in entrata.

Questa fase dovrebbe generare un report SEO o relazione con l’elenco degli interventi da fare.

Servizi di consulenza SEO

Il Web Marketing è strettamente legato alla consulenza SEO ed è proprio per questo che i servizi offerti da un professionista SEO possono essere molto diversi.

  • Ottimizzazione SEO di WordPress o altro CMS
  • Miglioramento della presenza online del brand
  • Risoluzione di penalizzazioni o altri problemi SEO
  • SEO Audit: rapporti SEO dettagliati
  • SEO OffPage: ottenere backlinks di qualità con link building e link earning.
  • SEO OnPage: correzione errori tecnici di indicizzazione e formattazione nelle pagine
  • Analisi della concorrenza: studio dei competitori principali
  • Local SEO: recensioni, visibilità con Google My Business
  • Studio parole chiave target: competitività, keyword difficulty e stagionalità nei volumi.
  • User experience: verifica esperienza degli utenti su dispositivi mobili e tablet

Considera che nessun professionista SEO serio ti può dare la garanzia o certezza di un determinato risultato, nemmeno con la sua strategia segreta, perché gli algoritmi di Google subiscono costanti aggiornamenti e del futuro non v’è certezza.

Lo scopo del lavoro SEO è di seguire delle linee guida per avere una visione sul raggiungimento di obiettivi precisi tramite un piano strategico e fare il possibile per ottenere la prima pagina, consapevoli di poter avere fallimenti o successi, dato che su Internet il rischio di cambiamenti è sempre presente.

Quanto costa un consulente SEO?

I costi di un consulente SEO dotato di autorevolezza possono essere stimati nella proposta di contratto tramite compensazione a tariffa oraria oppure a pacchetto o a percentuale sui ricavi dei siti web ottimizzati.

Entrano in gioco anche differenze nei prezzi in base alla zona d’Italia, dato che un consulente di Milano costa generalmente di più di uno di Trapani.

Il preventivo deve includere i dettagli del servizio, con il costo per ciascuna operazione e le tempistiche di consegna con le stime per il raggiungimento dei risultati.

Dovrebbe essere totalmente trasparente e leggibile non solo dagli addetti ai lavori.

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Se preferisci evitare di fare il corso SEO e hai il budget necessario per una consulenza, contattami in privato scegliendo uno dei recapiti qui sotto.

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