SEO OnPage: Ottimizzare le Pagine per Google - Corso SEO 2021

SEO OnPage: Ottimizzare le Pagine per Google

SEO OnPage

Piaccia o non piaccia, dagli anni ‘90 le keywords o parole chiave sono il fulcro dei motori di ricerca, ma cosa sono esattamente?

La parola chiave è una frase o una parola singola che inserita in un motore di ricerca restituisce una serie di risultati rilevanti.

L’ottimizzazione di un sito avviene sulla base di una o più keywords, che vengono definite a priori, possibilmente considerando che non tutte le parole chiave sono uguali e che bisognerebbe riuscire ad identificare quelle che procurano maggiori vendite per la propria attività.

In questo capitolo, ti illustrerò quali sono le varie tipologie di keywords e come sia possibile generare una lista di parole chiave attraverso i vari strumenti SEO.

Passeremo poi a capire come si valutano le keywords e come sia possibile “spiare” i concorrenti, fino a concludere parlando di ricerca vocale e tattiche di ottimizzazione avanzata delle keywords.

Andando dritti al punto, l’approccio di fare azioni SEO sulle proprie pagine, modificando codice e altri elementi, ricade totalmente sotto il nostro controllo e va a formare la cosiddetta OnPage SEO, che si differenzia dalla OffPage, che comprende i backlinks e altre tematiche che sono da noi influenzabili solo in parte.

In questa sezione, ci focalizzeremo sui vari elementi tecnici per ottimizzare una pagina, partendo dal title tag, la meta description, gli header tags e gli elementi di enfasi.

Affronteremo, poi, il discorso dell’ottimizzazione di immagini e file PDF, per poi passare al concetto fondamentale di CTR e al più avanzato code to text ratio.

Infine, concluderemo analizzando i modi più efficaci per ottenere i rich snippets e parlando di scansione e indicizzazione rapida delle pagine.

Andando dritti al punto, l’approccio di fare azioni SEO sulle proprie pagine, modificando codice e altri elementi, ricade totalmente sotto il nostro controllo e va a formare la cosiddetta OnPage SEO, che si differenzia dalla OffPage, che comprende i backlinks e altre tematiche che sono da noi influenzabili solo in parte.

In questa sezione, ci focalizzeremo sui vari elementi tecnici per ottimizzare una pagina, partendo dal title tag, la meta description, gli header tags e gli elementi di enfasi.

Affronteremo, poi, il discorso dell’ottimizzazione di immagini e file PDF, per poi passare al concetto fondamentale di CTR e al più avanzato code to text ratio.

Infine, concluderemo analizzando i modi più efficaci per ottenere i rich snippets e parlando di scansione e indicizzazione rapida delle pagine.

Lezioni in questa sezione

Chi è l'autore?

Federico Magni

Benvenuto, sono Federico Magni, SEO Specialist da 10 anni e CEO di SEOProf.

Nella mia carriera ho creato e posizionato su Google oltre 100 siti web, ma oggi condivido tutta la mia esperienza nel corso Metodo SEOProf.

Questo sito usa cookies tecnici e di profilazione di terze parti per migliorare la navigazione. Puoi sempre disabilitare i cookies, ma proseguendo accetti il loro utilizzo. Informativa

x

ASPETTA UN ATTIMO!

[VIDEO] Come aumentare le visite al tuo sito in 30 giorni